lunedì 11 luglio 2011

Zerogrammi "PUNTO DI FUGA" - Teatro a Corte 2011

Un punto di vista….di Giuliano Di Bello


Homo homini lupus disse un tale….

ecco quello che succede in Punto di Fuga……quattro uomini, quattro troni, quattro stati, quattro differenti
realtà accomunate dalla stessa maledetta fame di prevaricare gli altri. Ogni movimento è unico, ogni realtà rappresentata è unica, ogni battaglia è personale….qui si parla di società, della nostra società, di quella orrenda mantide che tutto divora in nome dell’interesse personale. L’egocentrismo che porta al nulla difatto, la smania di vincere che porta alla sconfitta.

Io di danza non ci capisco un cavolo, non so dire se questo ho quel movimento siano stati eseguiti a dovere, ma di sicuro vi so dire che ogni gesto dei quattro protagonisti è un pugno diretto alla morale e al perbenismo di chi si ostina a non imparare niente dalla storia.

Detto in poche parole Punto di Fuga non è IPOCRITA….quello che ti deve dire te lo dice e te lo dice bene in faccia.

Chi ha orecchie per intendere….intenda.

Personalmente ogni volta che vedo gli Zerogrammi in azione (in questa opera affiancati da i due sovietici di Dialogue Dance….) rimango inebetito e senza parole, mi ci vanno sempre due o tre giorni per metabolizzare l’accaduto, e puntualmente finisco ogni spettacolo in lacrime perché a me ciò che è bello fa questo effetto.

Per ritornare ad un concetto già espresso in passato, Zerogrammi è la visione di un mondo dove non ci sono bugie, è un luogo dove si parla del bene e del male, delle cianfrusaglie e dei giochi e lo si fa sfiorando le corde più intime dell’animo umano….in questo luogo la danza diventa filosofia e la filosofia danza, ecco perché in un posto così io ci potrei vivere felice, ecco perché come già vi dissi una volta Zerogrammi è qualcosa a cui ambire.

With love….G.

Una breve selezione di immagini…enjoy



Credits

Punto di Fuga è una creazione di Zerogrammi
In scena Evgeny Kulagin, Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea, Ivan Estegneev
Teatro della Cavallerizza Reale TO, Festival Teatro a Corte 2011

Nessun commento: